CAMPARI - Diageo acquisisce Balcones Distilling, produttore di whisky super premium
FATTO
Diageo ha annunciato di aver acquisito Balcones Distilling ("Balcones"), un distillatore artigianale del Texas e uno dei principali produttori di American Single Malt Whisky negli Stati Uniti. Diageo non ha rivelato i dettagli finanziari della transazione solo dicendo che l'acquisizione è stata finanziata dalle risorse di cassa esistenti.
Balcones è stata fondata a Waco, in Texas, nel 2008 e sfoggia un portafoglio di subacquei di whisky super premium e superiori. Il team fa leva su ingredienti originali e di alta qualità distintivi e spesso locali.
Diageo osserva che il segmento super premium e superiore whisky (e)y ha visto negli ultimi anni una crescita costante del volume negli Stati Uniti, con un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 13,3% dal 2016 al 2021. All'interno di ciò, American Single Malt Whisky è stato un motore di slancio, con un CAGR del 18,2% nello stesso periodo.
EFFETTO
Questa transazione arriva poche ore dopo l'annuncio dell'acquisizione della Wilderness Trail Distillery di Campari nel Kentucky e conferma l'elevata attrattività del segmento del whisky soprattutto nel mercato statunitense in rapida crescita con i sottosegmenti super premium e prestigio che superano il settore in generale. La scarsità di capacità dei distillatori esistenti e delle relative competenze negli Stati Uniti (soprattutto per il rye whisky che necessita di un alto livello di artigianalità) conferma la validità di queste ultime transazioni sia da un punto di vista competitivo sia in quanto offrono buone prospettive di crescita e profittabilità.
Su Campari raccomandazione INTERESSANTE, target price 11,50 euro.
www.websim.it