CAMPARI - Completata l’acquisizione del 70% di Wildernes Trail Distillery
FATTO
La società ha annunciato ieri il completamento dell’acquisizione della quota iniziale del 70% di Wilderness Trail Distillery per un corrispettivo finale di USD 424.7 mln (405.8 mln di euro).
Il corrispondente enterprise value per il 100% del capitale è pari a USD 600 mln (573.4 mln eu).
L’accordo ed i termini economici dell’operazione erano stati annunciati lo scorso 31 ottobre.
Campari acquisirà il restante 30% del capitale attraverso un’opzione call/put esercitabile nel 2031.
La società ha inoltre deciso di massimizzare la raccolta di fondi per finanziare l’operazione sottoscrivendo lo scorso 30 novembre un term loan per un importo complessivo di 424.0 mln con tasso variabile con scadenza finale il 6 dicembre 2027. Il finanziamento è stato concesso alla controllata americana Campari America LLC da un pool di istituzioni finanziarie (BofA, BNP Paribas, Credit Agricole, CDP).
EFFETTO
Notizia attesa, il closing dell’operazione era stato previsto all’annuncio entro la fine dell’anno. Termini economici confermati con gli aggiustamenti di prezzo per cassa e capitale circolante netto che hanno portato la cifra finale a 424.7 mln di euro rispetto a 424 mln previsti in precedenza. A differenza di quanto annunciato in precedenza, la società ha optato per finanziare interamente l’acquisizione con debito rispetto a una combinazione di debito e cassa ottimizzando così la disponibilità di cassa per gli investimenti nel business statunitense esistente. Le condizioni del prestito non sono note ma sono state definite “favorevoli” grazie al proprio “profilo finanziario e di business”.
Su Campari raccomandazione INTERESSANTE, target price 11,50 euro.
www.websim.it