Campari - Il Commissario UE Sefcovic accelera per eliminare i dazi

L'obiettivo è togliere i dazi USA su vino e alcolici

campari websim

Fatto

Il Commissario europeo per il Commercio, la sicurezza economica e le relazioni interistituzionali, Maroš Šefcovic, ha dichiarato ieri pomeriggio, durante un’audizione congiunta presso le Commissioni Esteri, Attività produttive e Politiche Ue di Senato e Camera, che l’Unione Europea sta “spingendo per ottenere l’esenzione dei dazi Usa del 15% su vino e alcolici”.

I dazi, introdotti ad agosto, hanno colpito duramente le esportazioni europee del comparto beverage, tra cui quelle italiane.

Šefcovic ha ricordato che i rapporti commerciali tra Ue e Stati Uniti valgono complessivamente Eu1.7trn l’anno, con l’Italia che destina agli Usa circa il 21% delle esportazioni extra-Ue. Le trattative tra Bruxelles e Washington restano aperte e un nuovo incontro è previsto a Bruxelles con il Segretario Usa al Commercio.

Effetto

Un’eventuale eliminazione dei dazi sarebbe un segnale estremamente positivo per il settore europeo del beverage. La rimozione dei dazi ridurrebbe l…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim