Campari - Il Commissario UE Sefcovic accelera per eliminare i dazi
L'obiettivo è togliere i dazi USA su vino e alcolici

Fatto
Il Commissario europeo per il Commercio, la sicurezza economica e le relazioni interistituzionali, Maroš Šefcovic, ha dichiarato ieri pomeriggio, durante un’audizione congiunta presso le Commissioni Esteri, Attività produttive e Politiche Ue di Senato e Camera, che l’Unione Europea sta “spingendo per ottenere l’esenzione dei dazi Usa del 15% su vino e alcolici”.
I dazi, introdotti ad agosto, hanno colpito duramente le esportazioni europee del comparto beverage, tra cui quelle italiane.
Šefcovic ha ricordato che i rapporti commerciali tra Ue e Stati Uniti valgono complessivamente Eu1.7trn l’anno, con l’Italia che destina agli Usa circa il 21% delle esportazioni extra-Ue. Le trattative tra Bruxelles e Washington restano aperte e un nuovo incontro è previsto a Bruxelles con il Segretario Usa al Commercio.
Effetto
Un’eventuale eliminazione dei dazi sarebbe un segnale estremamente positivo per il settore europeo del beverage. La rimozione dei dazi ridurrebbe l…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.