Campari - Lagfin raggiunge un accordo transattivo con fisco italiano

L’intesa prevede il pagamento complessivo di 405 mln nell’arco di quattro anni, a fronte del completo abbandono della pretesa erariale

campari websim 4

Fatto

Lagfin S.C.A., holding lussemburghese che controlla Campari, ha annunciato di aver raggiunto un accordo transattivo con l’Agenzia delle Entrate italiana in relazione al contenzioso fiscale emerso nei mesi scorsi.

L’intesa prevede il pagamento complessivo di Eu405m nell’arco di quattro anni, a fronte del completo abbandono della pretesa erariale.

È previsto un primo versamento pari a Eu152m entro il 31 dicembre 2025, che Lagfin coprirà con risorse disponibili e già accantonate, mentre il saldo sarà corrisposto tramite rate trimestrali di pari importo tra giugno 2027 e settembre 2029.

Lagfin ribadisce di aver sempre operato nel rispetto delle normative applicabili, inclusa quella fiscale italiana, e conferma la propria posizione secondo cui il regime di exit tax non fosse applicabile. Pur ritenendo di avere buone possibilità di successo in giudizio, la società ha scelto la via transattiva per evitare un contenzioso pluriennale e qualsiasi potenziale impatto indiretto sul titolo Campari. La tutela del controllo su Campari e degli interessi degli azionisti del gruppo resta indicata come priorità strategica della holding.

Effetto

L’accordo, che conferma le indiscrezioni di stampa uscite sul qualche giorno fa che avevano anticipato la notizia, elimina un’importante fonte di ince…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim