Campari - Cede Cinzano Gruppo Caffo 1915 per 100m
Valutiamo positivamente l’operazione, anche alla luce del multiplo EV/EBITDA che stimiamo non lontano dalle 9 volte a cui era stata effettuata l’acquisizione del gruppo Averna

Fatto
Giovedì pomeriggio, Campari ha annunciato di aver raggiunto un accordo per la cessione del business vermouth e sparkling wine Cinzano al Gruppo Caffo 1915, società privata italiana produttrice di bevande alcoliche e proprietaria del marchio Vecchio Amaro del Capo.
La cessione include anche il business di grappa e sparkling wine Frattina.
La transazione prevede la creazione di una nuova società (NewCo), a cui verranno conferiti i business di Cinzano e Frattina, con la proprietà intellettuale, il magazzino di prodotti finiti, alcuni dipendenti, alcuni macchinari produttivi in Italia, gli accordi contrattuali e altri beni correlati.
Gli stabilimenti produttivi in Italia e in Argentina, in cui Campari produce anche altri brand, non sono inclusi nel perimetro della cessione.
E' previsto, dalla data del closing, un accordo transitorio di produzione in Italia e in Argentina e un contratto di distribuzione temporaneo in base al quale Campari continuerà a distribuire i prodotti a marchio Cinzano in alcuni mercati selezionati (Argentina, Spagna, Messico, Russia, Corea del Sud e Sud Africa prima del passaggio alla struttura commerciale dell’acquirente).
Nel 2024, le vendite nette di Cinzano e Frattina sono state pari a Eu75m, con un CAGR del 5% negli ultimi 4 anni, pari a circa il 2% del totale delle vendite nette di Campari Group.
Il margine di contribuzione (margine lordo dopo le spese per pubblicità e promozioni) è stato pari a Eu21m.
Il corrispettivo totale dell’operazione è pari a 100 milioni di euro per il 100% del capitale sociale della NewCo (incluso il magazzino dei prodotti finiti detenuto da Gruppo Campari), in assenza di cassa o debito finanziario.
Il corrispettivo, da corrispondersi in cassa, è soggetto ai consueti meccanismi di aggiustamento prezzo. La plusvalenza è in corso di determinazione.
Il closing dell’operazione è previsto entro la fine del 2025.
Effetto
L’operazione rientra nell’ambito della strategia annunciata da Campari di razionalizzazione del portafoglio attraverso la cessione di brand non strate…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.