CAMPARI -9% La crescita dei ricavi rallenta
Dati trimestrali inferiori alle stime del consenso
Fatto
Campari crolla in ribasso del -9%, tornando su quotazioni che non vedeva dal febbraio scorso.
La performance da inizio anno si ridimensiona a +6%.
La società chiude i primi nove mesi con una crescita organica dei ricavi del +10,5%, dovuta a un rallentamento nel terzo trimestre: +4,4%.
Il dato riflette "l'attesa normalizzazione" delle vendite, "condizioni climatiche avverse" in Europa e una base di confronto molto sfavorevole, dice la nota.
L'Ebit ha registrato una crescita organica del 3,3% nel terzo trimestre, con una diluizione del margine di -20 punti base, in gran parte influenzata dai costi di struttura, che sono cresciuti più rapidamente delle vendite.
Guidance
"Guardando al resto del 2023, ci attendiamo che la performance dei ricavi rifletterà la forza dei nostri brand chiave con una continua sovraperformance del settore nei principali mercati di riferimento, l'effetto prezzo positivo e la continua normalizzazione della crescita dei volumi", dice nella nota l'AD Bob Kunze-Concewitz.
"Su base annua, confermiamo la nostra guidance di margine Ebit rettificato stabile in percentuale sulle vendite nette a livello organico nonostante l’attuale macroambiente volatile. Nel medio termine, rimaniamo fiduciosi di continuare a realizzare una forte espansione organica del fatturato e dei margini, sfruttando il miglioramento del mix e l’allentamento dell’inflazione dei costi di produzione", aggiunge.
Effetto
Il dato trimestrale è inferiore alle stime del consensus fornito dalla società, pari a un incremento organico dell'8,4%. E' anche inferiore alle no…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.