CAMPARI -3% Sui minimi da 4 anni, lancia un warning sui margini

Titolo presente nel PORTAFOGLIO SHORT RACCOMANDATO da Websim.

campari websim 3

Fatto

Campari Group cade sui minimi da quattro anni.

Da inizio 2024 -21% vs +12% del FTSEMIB.

La società ha chiuso i primi sei mesi con una crescita organica delle vendite nette a 1,52 miliardi in progresso del +3,8%, con una accelerazione nel secondo trimestre (+6,9%). La crescita è stata guidata da una continua forza degli aperitivi grazie a Campari e Aperol.

Secondo il Ceo Matteo Fantacchiotti, per la seconda parte dell'anno il gruppo prevede di "continuare a sovraperformare facendo leva sulla forza dei nostri brand che competono in categorie in crescita" anche se si aspetta che "su base annuale la nostra capacità di espandere il margine lordo sia influenzata da alcune condizioni temporaneamente sfavorevoli", citando il meteo avverso e il rinnovo dei contratti dell'agave. "Questo -aggiunge il Ceo - potrebbe generare "da un lato un mix delle vendite svantaggioso e dall'altro uno spostamento dei benefici attesi relativi ai costi di produzione nel prossimo anno".

Nei primi sei mesi l'Ebit rettificato è stato di 360 milioni (+2,1% organicamente) con un Ebitda rettificato a 418,8 milioni, in aumento del +3,5% organicamente.

L'utile netto del gruppo del semestre è stato pari a 219,7 milioni.

Effetto

Campari mostra una solida crescita organizzativa, ma margini sotto pressione a causa di venti contrari temporanei. I dati del 1H 2024 sono stati in li…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim