TEMI CALDI

CAMPARI +4% Shopping in Francia nel segmento aperitivi

C'è spazio per alzare le stime

FATTO
Campari CPRI.MI ha acquistato da Diageo il marchio degli aperitivi bitter Picon per circa 119 milioni di euro, comprese le sue attività, con l'obiettivo di rafforzare la posizione in Francia, il quarto più grande mercato del gruppo.

Lo annuncia una nota aggiungendo che l'acquisizione è stata finanziata con la cassa disponibile.

"Con l'acquisizione del marchio Picon, Campari Group intende ampliare ulteriormente il proprio portafoglio nella categoria chiave degli aperitivi bitter nei mercati internazionali e aggiungere ulteriore massa critica in Francia e Benelux", spiega la nota.

L'operazione è in linea con altre recenti operazioni, tra cui l'acquisizione dei rum francesi Trois Rivières e La Mauny nel 2019, così come di Champagne Lallier nel 2020, ricorda Campari.

A fine giugno le vendite nette del marchio Picon, che genera quasi l'80% delle vendite in Francia, sono state pari a 21,5 milioni, con un margine di contribuzione di 12,9 milioni.

EFFETTO
Accogliamo con favore la notizia in quanto l'operazione rafforza ulteriormente l'esposizione al business degli aperitivi ad alto margine che sta vivendo un grande slancio a livello globale. L'acquisizione rafforza anche l'esposizione al mercato francese (in particolare legato al business on premise), che è attualmente il 4° mercato più grande del Gruppo, rappresentando il 5,9% delle vendite nette del Gruppo nell'intero anno 2021 ed è cresciuto nel 1Q 2021 a +38,8%.

Su Campari raccomandazione INTERESSANTE, target price 12,50 euro.

www.websim.it