CAMPARI +2,50% Risultati trimestrali sopra le attese
FATTO
Campari svetta in rialzo del 2,50% ed è la miglior blue chip di oggi.
La società ha chiuso il primo trimestre 2022 con vendite nette salite a 534,8 milioni in crescita del 34,4% annuo, con una crescita organica del 29,4% sul primo trimestre 2021.
Il buon andamento del periodo si giustifica "con l’ottima salute dei brand, nonché con la forte ripresa del canale on-premise in Europa, a beneficio in particolare del portafoglio ad alta marginalità degli aperitivi".
"Confermiamo la nostra guidance di margine Ebit stabile sulle vendite nette nel 2022 a livello organico mentre faremo leva su adeguati aumenti di prezzo così come su un favorevole mix delle vendite, per mitigare l'atteso intensificarsi delle pressioni inflazionistiche sui costi dei materiali", ha commentato nella nota il Ceo, Bob Kunze-Concewitz.
L'Ebit rettificato è stato pari a 114,3 milioni di euro (+66,8%) con una crescita organica del 46,5% su anno.
L'utile di gruppo pre tasse è di 107 milioni, con l'utile rettificato a 11,7 (+74,1%).
EFFETTO
Le attese degli analisti erano per una crescita organica del fatturato attorno al 14%, a circa 460 mln euro e di un Ebit attorno a 77 milioni di euro.
Alla luce delle novità, le stime dovrebbero essere riviste al rialzo del 4/6% a livello di utile per azione, invertendo il taglio di stime attuato a febbraio dopo i risultati del 2021.
Da allora, il titolo ha recuperato tutte le perdite sovraperformando il mercato e tornando a una valutazione superiore del 33% alla media storica, livello che sembra anticipare l'effetto della tanto attesa accelerazione della crescita organica.
In attesa di approfondire manteniamo giudizio e target invariati.
Su Campari raccomandazione NEUTRALE, target price 10,0 euro.
www.websim.it