BUZZI -UNICEM - Prevediamo volumi in calo, ma pricing ancora solido
Risultati in uscita il 9 maggio

Fatto
Ci aspettiamo un primo trimestre che mostri trend simili a quelli evidenziati dagli altri player di settore, quindi volumi generalmente in calo YoY e un pricing ancora a buoni livelli. La debolezza attesa in termini di volumi dovrebbe essere spiegata da:
1) minori giorni lavorativi a causa della Pasqua caduta nel 1Q vs 2Q nel 2023,
2) condizioni meteorologiche sfavorevoli in Europa e Nord America e
3) debolezza del segmento residenziale che risente ancora dei tassi di interesse ancora elevati.
Ci attendiamo dunque:
a) Un fatturato di Eu900mn, in calo del 5.8% YoY. A livello geografico, ci attendiamo una certa resilienza del fatturato in Italia e USA grazie al sostegno ai volumi fornito dagli investimenti infrastrutturali e ad un pricing che rimane solido, mentre ci aspettiamo che sia continuata la marcata debolezza nei mercati del centro ed est Europa, penalizzati soprattutto dal segmento residenziale. Ci aspettiamo anche buoni messaggi dal Messico (non consolidato line-by-line) i cui risultati dovrebbero aver beneficiati di buoni volumi e prezzi, oltre che un ForEx favorevole.
b) Cassa Netta: in linea con la consueta stagionalità del business, ci attendiamo un assorbimento di cassa nel 1Q, con la cassa netta che dovrebbe essersi attestata a circa Eu730mn, rispetto ai Eu798mn di fine dicembre.
Effetto
Risultati in uscita il 9 maggio. Ricordiamo che il 1Q è stagionalmente quello meno significativo dell’anno e più soggetto a volatilità, per cui è gene…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.