Brunello Cucinelli - Rimane fiduciosa sul futuro di Saks
Il fallimento di Saks coinvolge il gotha del Lusso mondiale

Fatto
Saks Global, la società proprietaria di Saks Fifth Avenue, Neiman Marcus e Bergdorf Goodman, ha presentato istanza di fallimento martedì sera.
Geoffroy van Raemdonck, ex amministratore delegato di Neiman Marcus, tornerà alla carica di amministratore delegato di Saks Global.
Succede a Richard Baker, amministratore delegato e presidente esecutivo, che nel 2024 ha orchestrato l'acquisizione da parte di Saks del Neiman Marcus Group per $2,7bn.
Saks ha dichiarato di aver ottenuto circa $1.75bn per contribuire a finanziare l'azienda attraverso la procedura fallimentare, in gran parte provenienti dai suoi obbligazionisti.
Saks ha dichiarato che intende uscire dalla bancarotta entro la fine dell'anno.
Nell’elenco dei creditori depositato insieme all’istanza di fallimento figurano tante aziende del Made in Italy, la più esposta sarebbe Valentino, con $33.2mn di crediti, a seguire il Gruppo Zegna ($26.3mn) e Brunello Cucinelli ($21.8mn). Con un comunicato diffuso ieri, Brunello Cucinelli ha espresso soddisfazione per la nomina di Geoffroy van Raemdonck a CEO di Saks Global e piena fiducia per il futuro di Saks Global e, più in generale, per i negozi multimarca, considerati “i guardiani del brand”.
Effetto
Lunedì 12 gennaio il gruppo, presentando i ricavi preliminari FY25, ha confermato l’indicazione per il FY26 di poter realizzare una crescita dei ricav…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.