BREMBO - Compra Öhlins e diversifica, paga 13 volte l'Ebitda

Operazione coerente con l’obiettivo strategico di Brembo: fornire soluzioni più complete e integrate. Oggi la società non è presente nelle sospensioni, le sinergie sembrano essere di tipo commerciale

Fatto

Brembo ha siglato un accordo con Tenneco, nel portafoglio di Apollo Global Management, per l’acquisizione del 100% del capitale di Öhlins Racing, leader nella produzione di sospensioni premium ad alte prestazioni per moto e auto nei segmenti del primo equipaggiamento, del motorsport e dell’aftermarket.
Fondata nel 1976, l'azienda ha sede in Svezia, impiega 500 persone, opera con due stabilimenti produttivi in Svezia e Thailandia.
Nel 2024, Ohlins ha generato ricavi per 144 mn di dollari (~€131mn), EBITDA di ~ 31 mln di dollari, margine tra il 21 -22%.
Brembo, che dice di voler espandere la sua offerta nel mercato auto, ha pagato ~13x EV/EBITDA e ~2.8x EV/SALES.

L'acquisto sarà pagato con la liquidità disponibile e con i proventi della cessione della quota in Pirelli. A fine giugno la cassa lorda era 375 mln di euro. La vendita delle azioni Pirelli ha portato in casa 282 milioni di euro.

 Closing: operazione soggetta all’approvazione delle autorità. Conclusione prevista ad inizio 2025.

Effetto

Il razionale dell’operazione è coerente con l’obiettivo strategico di Brembo, ovvero fornire soluzioni più complete e integrate ai propri clienti. Og…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim