TEMI CALDI

BPER Banca - Preview ai risultati del secondo trimestre

Risultati in pubblicazione il 6 agosto

finanza_websim_5

Fatto

Ci aspettiamo un trimestre positivo, anche se pensiamo che il focus del mercato sarà sull’esito e le eventuali implicazioni dell’OPS su BPSO.

I principali driver del trimestre sono:

•    Una top-line in leggera riduzione, causata da: 1) un margine d’interesse in leggero calo, nonostante la riduzione dei tassi, sostenuto da un aumento dei volumi erogati, sui quali la banca rimane molto selettiva e più focalizzata sui margini; 2) commissioni anch’esse in leggero calo, principalmente a causa dell’alta volatilità del mese di aprile, ma che rimangono coerenti con la nostra stima annuale; 3) dividendi sostanziosi dalle product factories.

•    OpEx, in linea con il settore, in leggero aumento QoQ, principalmente a causa degli importanti investimenti in ambito IT, che portano ad un Operating Profit di €694mn (Cost/Income del 49.6%).

•    Sotto la linea operativa vediamo un leggero aumento del CoR, anche se l’AQ rimane decisamente solida e il default rate a livelli bassi.

Considerato ciò, andiamo a stimare un utile netto di €387mn, che porta il CET1 ratio, dopo la contabilizzazione del dividendo, a crescere di ca. 10bps raggiungendo il 15.91%.

Effetto

Pensiamo che il quarter sarà positivo ed in linea con le nostre stime sull’anno. Ricordiamo che l’OPS su BPSO è ancora in corso, e si concluderà l’…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim