BPER BANCA - Possibilità di M&A con MontePaschi

L’efficientamento riportato dalla stampa è stato in realtà annunciato ad agosto 2023

Fatto

Il Corriere della Sera riporta che BPER potrebbe aver anticipato parte del cost cutting previsto dal piano industriale, che subirà una revisione nel 2024, per avere spazio per ulteriore M&A.

La Banca ha annunciato ad Agosto 2023 un efficientamento concordando l’uscita volontaria di circa 1.000 dipendenti (il target dovrebbe essere 3.300 uscite entro il 2025, delle quali circa 500/600 rimanenti), comportando oneri one-off da circa 400 mln nel 4Q 2023, oltre alla chiusura di numerose filiali.

Secondo il Corriere, questo cost cutting potrebbe essere prodromico per la crescita esterna del Gruppo: un potenziale target per BPER potrebbe essere MontePaschi , forte di una rinata redditività e di un’elevata capital generation.

Effetto

L’efficientamento riportato dalla stampa è stato in realtà annunciato ad agosto 2023 con i risultati 3Q 2023: è in linea con la gestione manageriale p…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim