BPER Banca - Indicazioni sulla fusione con B.P. Sondrio

Con un comunicato congiunto, le due banche hanno annunciato l’avanzamento delle attività preparatorie per la fusione per incorporazione 

finanza_websim_9

Fatto

BPER e BPSO, con un comunicato congiunto, hanno annunciato l’avanzamento delle attività preparatorie per la fusione per incorporazione di BP Sondrio in BPER.

Il progetto di fusione sarà esaminato dai rispettivi Consigli di Amministrazione il 5 novembre 2025, data in cui è prevista anche l’approvazione dei resoconti intermedi di gestione al 30 settembre. La fusione è considerata una leva strategica per accelerare la crescita e generare valore, anche grazie a sinergie di costi e ricavi derivanti dalla piena integrazione.

L’operazione, subordinata alle autorizzazioni normative e all’approvazione delle assemblee straordinarie, dovrebbe concludersi entro il primo semestre 2026. In preparazione, BPER ha approvato un nuovo modello organizzativo che entrerà in vigore con la fusione, inclusa una nuova Direzione Regionale per l’alta Lombardia e l’accorpamento di circa 90 sportelli nel Centro-Nord, esclusa la provincia di Sondrio.

Entrambe le banche hanno inoltre avviato un percorso di ricambio generazionale con uscite volontarie fino a 800 dipendenti nel 2026, anche mediante il Fondo di Solidarietà, da attuarsi previo confronto con le organizzazioni sindacali.

Effetto

Pensiamo che la fusione possa essere un importante passo per accelerare l’estrazione delle sinergie.

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim