Bp Sondrio, il quarto trimestre supera le attese

Risultati decisamente positivi, che concludono l’anno migliore mai registrato dalla banca.

Banche_websim17

Fatto

Banca Popolare di Sondrio ha chiuso il quarto trimestre con risultati migliori delle attese, soprattutto a livello di ricavi (+2,5% trimestre su trimestre, +7,3% A/E), che guidano la crescita dell’utile netto insieme a minori accantonamenti sul credito.

Il margine d’interesse si è attestato a 277 milioni di euro (piatto su base annua e +13,8% A/E), mentre le commissioni, guidate dalla stagionalità del quarto trimestre, sono cresciute dell’11% trimestre su trimestre attestandosi a 117 milioni.

I costi operativi, superiori alle attese, si attestano a 204 milioni, e sono cresciuti a causa dell’aumento stagionale dei costi amministrativi.

L’utile operativo, più alto del 4% rispetto alle stime, si attesta a 249 milioni.

Gli accantonamenti, su credito e per rischi generici, sono in calo su base annua e inferiori alle stime.

L’utile netto è del 18% più alto rispetto alle stime a 143 milioni.

Vediamo poi il CET1 ratio calare al 15,2%, a causa sia di un aumento dei RWA, legato ad un incremento della componente credit risk, e della contabilizzazione del dividendo.

Effetto

Risultati decisamente positivi, che concludono l’anno migliore mai registrato dalla banca. Giudichiamo positivamente la scelta di aumentare la remu…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim