Bp Sondrio, il quarto trimestre supera le attese
Risultati decisamente positivi, che concludono l’anno migliore mai registrato dalla banca.

Fatto
Banca Popolare di Sondrio ha chiuso il quarto trimestre con risultati migliori delle attese, soprattutto a livello di ricavi (+2,5% trimestre su trimestre, +7,3% A/E), che guidano la crescita dell’utile netto insieme a minori accantonamenti sul credito.
Il margine d’interesse si è attestato a 277 milioni di euro (piatto su base annua e +13,8% A/E), mentre le commissioni, guidate dalla stagionalità del quarto trimestre, sono cresciute dell’11% trimestre su trimestre attestandosi a 117 milioni.
I costi operativi, superiori alle attese, si attestano a 204 milioni, e sono cresciuti a causa dell’aumento stagionale dei costi amministrativi.
L’utile operativo, più alto del 4% rispetto alle stime, si attesta a 249 milioni.
Gli accantonamenti, su credito e per rischi generici, sono in calo su base annua e inferiori alle stime.
L’utile netto è del 18% più alto rispetto alle stime a 143 milioni.
Vediamo poi il CET1 ratio calare al 15,2%, a causa sia di un aumento dei RWA, legato ad un incremento della componente credit risk, e della contabilizzazione del dividendo.
Effetto
Risultati decisamente positivi, che concludono l’anno migliore mai registrato dalla banca. Giudichiamo positivamente la scelta di aumentare la remu…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.