BORSA ITALIANA - Fitch conferma il rating BBB e alza le stime di crescita del PIL nel 2023 a +1.2%
La decisione di Fitch è un elemento positivo considerando le sfide del governo ad emettere debito pubblico in un contesto di QT da parte della BCE.
Fatto
L’agenzia di rating Fitch ha confermato il merito di credito dell’Italia a BBB con outlook stabile.
Le motivazioni principali per la decisione sono legate al fatto che l’elevato debito pubblico è compensato da fondamentali dell’economia solidi con un’attesa di crescita del PIL 2023 rivista in aumento a +1.2% dal precedente +0.5% grazie al buon inizio d’anno (1Q23 a +0.5% QoQ) e alla spinta positiva legata agli investimenti mentre per il 2024 l’attesa di Fitch è per una crescita in rallentamento a +0.8% dal precedente +1.3% per effetto della più elevata base di comparazione e per gli effetti negativi legati alle condizioni di credito più restrittive.
Effetto
La decisione di Fitch è un elemento positivo considerando le sfide del governo ad emettere debito pubblico in un contesto di QT da parte della BCE. …
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.