BORSA CINESE +1,05% Xi Jinping in visita a Mosca già la prossima settimana
L'indice CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzen ha chiuso in rialzo del +1,05%, Hang Seng di Hong Kong +2%.
L'obiettivo di crescita della Cina per il 2023 è stato fissato al +5% circa, un target determinato "dopo un esame approfondito" di vari fattori. "Su una base così alta, raggiungere un obiettivo di crescita intorno al +5% non è un compito facile e ci impone di raddoppiare i nostri sforzi”, ha affermato il nuovo premier Li Qiang nella sua prima conferenza stampa alla chiusura del Congresso nazionale del popolo.
"I primi due mesi hanno segnalato una stabilizzazione dell'economia", ha aggiunto Li, ricordando come il trend sia stato segnalato dalle istituzioni internazionali. "Ho piena fiducia sugli sviluppi dell'economia", ha concluso.
Xi Jinping a Mosca la prossima settimana?
Il presidente cinese Xi Jinping ha in programma di recarsi a Mosca per incontrare il suo omologo russo, Vladimir Putin, già la prossima settimana. È quanto riferito da fonti a conoscenza della situazione riprese da Reuters. Il ministero degli Esteri cinese al momento non ha risposto a una richiesta di commento e il Cremlino non ha commentato. Nessun altro dettaglio è al momento disponibile. Le fonti hanno chiesto di restare anonime, data la delicatezza dell'argomento.
La borsa cinese si è mossa in controtendenza rispetto alla chiusura di Wall Street e all'andamento delle borse europee, tutte in calo in avvio di settimana