BANKS SECTOR - Windfall tax, possibili ricorsi da parte delle banche

Alcuni istituti di credito stanno cercando di modificare il decreto che impone una tassa sugli extra-profitti

banche websim 6

Fatto

Secondo La Stampa, alcuni istituti di credito stanno lavorando per richiedere una modifica al decreto che impone una tassa sugli extra-profitti.

In particolare, si contesta il fatto che la norma venga calcolata solo su una parte del bilancio, violando i principi di uguaglianza, ragionevolezza e proporzionalità del tributo in base alla capacità contributiva.

Inoltre, si sostiene che questa tassa sia in contrasto con alcuni articoli della Costituzione, poiché non rispetta l'equilibrio tra le esigenze pubbliche e la protezione dell'individuo, prevede una retroattività, viola il principio di libera circolazione dei capitali e, infine, è in contrasto con la normativa sugli aiuti di Stato attualmente in vigore, poiché esclude alcuni intermediari finanziari diversi dalle banche, come BancoPosta.

Effetto

Riteniamo probabile che la norma possa essere modificata per consentire la deducibilità o ridurre l'applicazione della tassa. Al momento, le stime sul…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim