BANCHE EUROZONA - Intervista al presidente dell’ABI Patuelli
Ci attendiamo che la cosiddetta unione bancaria a livello europeo verrà implementata, ma non nel breve termine, potenzialmente dando il via ad un possibile consolidamento settoriale europeo.

Fatto
in un’intervista a La Repubblica, il presidente Patuelli sottolinea come, con l’insediamento della nuova commissione europea, si potrebbero creare le condizioni, e l’iniziativa, per realizzare una vera e propria regolamentazione uniforme, che getterebbe le basi per l’unione bancaria.
Inoltre, il presidente Patuelli si è espresso anche sulla windfall tax, e sulla moral suasion per aumentare la remunerazione dei depositi, sostenendo che il sistema bancario è fonte di un gran gettito fiscale, anche grazie all’addizionale Ires, e che le entrate fiscali derivanti dagli interessi corrisposti si sono già triplicate.
Effetto
L’intervista non aggiunge elementi di novità nel settore bancario. Ci attendiamo che la cosiddetta unione bancaria a livello europeo verrà implemen…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.