BANCO BPM - Nuovi top da 7 anni, tra i migliori bancari d'Europa. L'Analisi Tecnica di Websim
Da inizio anno +42%, cui si aggiunge il +5% di dividendo staccato ad aprile. Banco BPM è il terzo miglior titolo dell'indice Stoxx Banks del 2023 (+15%).
Fatto
Banco BPM si mette in luce portandosi sui massimi degli ultimi sette anni a 4,80 euro.
Il Governo ha apportato importanti modifiche alla Windfall tax: la nuova versione sembra avere un impatto quasi marginale sulle banche. La versione che probabilmente verrà approvata calcola la tassa (che rimane un'unica volta nel 2023) basandosi sul "delta" NII 2023 rispetto al 2021 (aumento del 10%), mentre è stato eliminato il calcolo per il 2022. Il limite massimo della tassa è stato fissato al 26bp degli RWAs individuali (presumibilmente domestici).
Molto più importante è il fatto che alle banche viene data la possibilità di evitare di pagare la tassa se scelgono di destinare un importo pari a 2,5 volte la stessa tassa alle "riserve patrimoniali indisponibili". Le riserve "disponibili" esistenti possono comunque essere utilizzate dalle banche per raggiungere i 2,5 volte nel caso, ad esempio, in cui la redditività del 2023 non sia sufficiente. La tassa sarebbe pagata solo nel momento in cui la banca decidesse in futuro di distribuire le riserve accantonate per la Windfall.
Da inizio anno +42%, cui si aggiunge il +5% di dividendo staccato ad aprile.
Banco BPM è il terzo miglior titolo dell'indice Stoxx Banks del 2023 (+15%).
Il consenso Bloomberg registra 15 Buy, 1 Neutral, 0 Sell. Target medio 5,65 euro.
Effetto
Analisi Tecnica. E' in corso una inversione del trend ribassista di lungo periodo, inserito nel canale crescente sotto evidenziato. L'obiettivo finale…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.