MONTEPASCHI - Governo diviso sulla cessione
Forza Italia chiede un immediato passo indietro dello Stato, anche Fratelli d'Italia è a favore della privatizzazione. La Lega non ha fretta: sarà il mercato a decidere il momento più opportuno
Fatto
Secondo i principali giornali, nel weekend si sono svolte discussioni sulla vendita di MPS da parte del MEF. Il ministro degli esteri Tajani ritiene probabile una privatizzazione più rapida di quanto previsto, concetto ribadito anche dal ministro Urso di Fratelli d'Italia. Il ministro dell'economia Giorgetti, invece, afferma che sarà il governo a decidere i tempi e le condizioni dell'operazione, quando le condizioni di mercato saranno favorevoli.
La Stampa riporta inoltre che il governo sta aumentando la pressione su Banco BPM per una possibile fusione con MPS, creando così un terzo polo e impedendo a Unicredit di aumentare ulteriormente le proprie dimensioni.
Un'altra ipotesi suggerita è quella di dividere le attività della banca senese tra importanti attori italiani come UCG, BPER e BAMI stessa.
Effetto
Le diverse ipotesi sulla privatizzazione di BMPS sono ancora in discussione. La suddivisione delle attività di MPS e una possibile fusione con Banc…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.