BANCHE - Avvertimento di Banca d’Italia alle piccole
La Vigilanza ha chiesto ai soggetti sotto i 30 mld di attivi di aggiornare i piani e i costi di raccolta per affrontare il nuovo contesto macroeconomico, in particolare dopo il rimborso dei TLTRO

Fatto
La Banca d'Italia ha richiesto alle banche "minori", cioè quelle con attivi inferiori a 30 miliardi di euro, di aggiornare i piani e i costi di raccolta al fine di affrontare il nuovo contesto macroeconomico. Questa richiesta è particolarmente importante dopo il rimborso dei TLTRO previsto per giugno 2023 e in vista dei prossimi rimborsi previsti per marzo 2024. La Banca d'Italia si concentra sulla diminuzione dei depositi a vista, che sono diminuiti di circa 100 miliardi di euro da parte di famiglie e imprese. Questi depositi sono stati dirottati verso depositi vincolati con una remunerazione più alta e verso titoli di Stato, che hanno raggiunto un record di acquisti pari a 110 miliardi di euro.
Effetto
I piccoli istituti stanno cercando liquidità attraverso il mercato interbancario, in particolare tramite le grandi banche, per ottenere fondi a tassi …
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.