BANCO BPM - Risultati migliori delle attese, alziamo il target price a 4 euro

confermiamo il giudizio positivo

FATTO
Banco BPM ha pubblicato risultati che complessivamente sono stati superiori alle attese grazie ad un solido trend delle commissioni, al contributo positivo dalle partecipazioni valutate a patrimonio netto e ad un costo del rischio inferiore alle attese.

Il CET1 ratio è stato pari al 13.4%, leggermente più alto della nostra stima, nonostante la banca abbia deciso di aumentare il dividend payout ratio al 50% rispetto alla guidance iniziale del 40%. 

La banca ha infine mostrato un leggero miglioramento nell’asset quality che verrà ampliato nel corso del 2022 grazie ad una cessione già pianificata per 1 mld di euro di GBV (Gross NPE ratio PF al 4.8% circa).

EFFETTO
Abbiamo sostanzialmente lasciato invariate le nostre stime di utile per azione 2022/2023, ma con un mix differente. Tuttavia, tenuto in considerazione il payout ratio sui risultati del 2021, nonché la solida situazione patrimoniale, abbiamo deciso di assumere una visione più positiva sulla remunerazione degli azionisti (dividend yield medio dell’8.5% nei prossimi due anni). Confermiamo la raccomandazione e ritocchiamo il target price da 3.8 a 4.0 euro.  

Confermiamo la raccomandazione INTERESSANTE su Banco BPM , target price a 4,00 euro.

www.websim.it