BANCO BPM - Confermiamo il giudizio positivo dopo la trimestrale
Insieme alla pubblicazione dei risultati del 3Q, Banco BPM ha annunciato un’OPA, attraverso Banco BPM Vita, su Anima Holding

Fatto
Pubblichiamo un report di commento ai risultati di BAMI, che sono stati migliori del previsto, soprattutto a livello operativo.
I ricavi totali sono stati superiori del 6,3% rispetto alle nostre stime, e le spese operative sono state migliori delle previsioni, in quanto i costi amministrativi sono stati favoriti dalla stagionalità estiva, portando il cost/income ratio al 44,4%.
Il CoR si è attestato a 42bps, in linea con il 2Q24.
Al netto delle imposte c'è stato un one-off di €485mn relativo a Numia, che ovviamente contribuisce all'utile netto e, per 88bps, al CET1 ratio (15,4 8% nel 3Q24), che è già ben al di sopra del target YE26 (14%).
Insieme alla pubblicazione dei risultati del 3Q, BAMI ha annunciato un’OPA, attraverso BancoBPM Vita, su Anima Holding .
L'operazione, finalizzata al de-listing di Anima, prevede un'offerta in contanti di €6,20/s e, grazie all'applicazione del Danish Compromise, avrebbe un impatto di soli 30bps sul CET1 ratio al closing.
Effetto
Rivediamo le nostre stime a livello di P&L mix, principalmente sul 2024, con limitati impatti a livello di Adj. EPS. Confermiamo la nostra raccoman…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.