BANCO BPM - Nuovo accordo per il secondo polo della monetica
Riteniamo che l’operazione, oltre ad avere un elevato senso strategico, aumenti la visibilità sul capitale

Fatto
Banco BPM ha firmato con BCC Iccrea e FSI una nuova partnership in ambito monetica, che permetterà lo sviluppo del secondo polo italiano nel settore dei pagamenti, con una quota di mercato superiore al 10% e circa 110 miliardi di volumi transati.
L’accordo prevede il conferimento delle attività della monetica di Banco BPM nel veicolo Pay Holding, che a sua volta controlla BCC Pay (che sarà soggetta a rebranding).
Pay Holding sarà partecipata al 43% da FSI, al 28,6% da BAMI e al 28,6% da Iccrea.
A fronte del conferimento, Banco BPM riceverà immediatamente 500 milioni di Euro, dei quali 200 milioni come corrispettivo per cassa, il resto attraverso la quota in Pay Holding.
Sono previste anche componenti differite di prezzo, per ulteriori 100 milioni, che potranno portare la valutazione complessiva dell’operazione a 600 milioni.
La Banca potrà inoltre mantenere gli attuali livelli commissionali, misurati in circa 140 milioni nel 2022.
Effetto
L'operazione, il cui closing è previsto per il primo trimestre 2024, sarà soggetta all’approvazione delle autorità, e consentirà a Banco BPM di ottene…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.