BANCO BPM - Il nuovo piano industriale sarà presentato entro novembre

FATTO
L’Economia de Il Corriere della Sera ha pubblicato questa mattina un’intervista al CEO di BAMI, Castagna, il quale ha comunicato che entro novembre presenterà alla comunità finanziaria il nuovo piano industriale al 2024 in ottica stand-alone.

Dopo il processo di de-risking effettuato negli ultimi quattro anni (sia lato costi che qualità degli attivi), la banca è pronta a focalizzarsi sui ricavi ed in particolare sul lato commissionale grazie alla flessibilità ottenuta nel bancassurance con gli accordi siglati con Cattolica e Covea, alla stake detenuta in Anima e alla partnership con Agos.

Sul fronte consolidamento, il CEO ha reiterato la volontà della banca di guardare ad operazioni di grandi dimensioni che porterebbero alla creazione del terzo polo bancario, ma al momento non vi è nulla sul tavolo. Tuttavia, Castagna ha sottolineato come la banca non sia interessata ad intraprendere operazioni con istituzioni in una fase di ristrutturazione (BMPS e Carige).

EFFETTO
Riteniamo che i recenti risultati mostrati dalla rete commerciale siano di supporto alla presentazione di un piano industriale focalizzato sulla crescita delle commissioni, sostenuto anche dalla possibilità di sviluppare internamente il business del bancassurance che risulta essere interessante in ottica commissionale nell’attuale contesto di tassi bassi che mette il margine d’interesse sotto pressione.

Nonostante il re-rating di quest’anno sostenuto, a nostro avviso dai buoni risultati mostrati e dalle speculazioni in ambito M&A, BPM continua a trattare a multipli inferiori al sistema (P/E 2022 7.2x vs 8.4x del sistema).

Confermiamo la raccomandazione INTERESSANTE su Banco BPM , target price a 3,50 euro.

www.websim.it