BANCO BPM - Esercitata l’opzione call per il riacquisto dell’81% di Bipiemme Vita
FATTO
Il Cda di BAMI ha deciso di esercitare l’opzione per l’acquisto dell’81% della JV attiva nel bancassurance con Covea: mossa che le consente di arrivare a detenere l’intero capitale sociale di Bipiemme Vita. Il prezzo di esercizio della call è stimato pari a 310 mln, mentre l’impatto a capitale è stimato essere pari a +5bp considerando il Danish Compromise ovvero -32bp escludendo tale beneficio.
La banca ha inoltre sottolineato come, a valle dell’operazione, è prevista la distribuzione di un dividendo straordinario per Eu120mn con l’obiettivo di ottimizzare la struttura patrimoniale della società assicurativa.
EFFETTO
L’operazione è in linea con la strategia comunicata dalla banca in occasione della presentazione del nuovo piano industriale. Ricordiamo che il progetto comprende lo sviluppo in-house dell’intero business assicurativo, anche grazie all’atteso esercizio dell’opzione call sul 65% del capitale di Vera Vita e Vera Assicurazioni (2023). Ricordiamo altresì che la stampa ha riportato negli scorsi giorni del possibile interesse da parte di Axa di diventare nuovo partner assicurativo di BAMI (ipotesi di valorizzazione del business pari a 1.5 mld circa).
Raccomandazione MOLTO INTERESSANTE su Banco BPM , target price a 3,85 euro.
www.websim.it