BANCO BPM - Axa avrebbe intavolato una trattativa per un accordo nel bancassurance

La banca sta analizzando tutte le opzioni per valorizzare il proprio merchant-acquiring business

FATTO
Secondo quanto riportato da Bloomberg, Banco BPM e Axa avrebbero iniziato a discutere la possibile cessione del business assicurativo, che la banca milanese ha la possibilità di riportare completamente in-house tra il 2022 (BPM Vita) e giugno 2023 (Vera Vita e Vera Assicurazioni), per un valore complessivo pari a 1.5 mld.

Oggi secondo Il Messaggero, il Cda di BAMI dovrebbe discutere il primo passo di questo processo ovvero il riacquisto della quota detenuta da Covea (81%) in BPM Vita per circa  270 mln.

Sempre la stampa riporta la possibilità che la decisione di Unicredit di rinviare il Cda per i risultati del 1Q22 sia non solo legata alla necessità di approfondire gli impatti dall’esposizione in Russia ma anche possibili mosse su BAMI, alternativa a quanto fatto da ACA con l’acquisto di una quota del 9% in BAMI. 

EFFETTO
Ricordiamo che BPM ha la possibilità di riacquistare le due JV assicurative che attualmente ha in piedi con Covea e Cattolica. La prima (Bipiemme Vita) può essere acquistata fino al 2023 ad un prezzo pari all’81% degli unrestricted Tier 1 a giugno 2021 (350/400 mln) aggiustati per talune voci (dividendi incassati, aumenti di capitale); la seconda (Vera Vita), invece, può essere acquisita dal 2023 ad un prezzo pari agli own funds (520 mln a fine 2021), escluse le passività subordinate e includendo gli eventuali utili fino alla data di trasferimento delle partecipazioni, a cui vanno aggiunti fino a 110 mln.

Secondo le nostre stime preliminari, a queste condizioni, ipotizzando la cessione del 50% del business ad Axa per una valorizzazione complessiva (100%) pari a 1.5 mld, il deal potrebbe generare 40/50bp di beneficio a livello di CET1 ratio.

Riteniamo che i risultati del 1Q 2022 rappresentino un elemento positivo e che l’interesse di ACA, Axa e Unicredit possa sostenere il titolo che oggi tratta ancora a forte sconto rispetto al book value (P/TE 0.35x).

Raccomandazione MOLTO INTERESSANTE su Banco BPM , target price a 3,85 euro.

www.websim.it