BANCO BPM +8,0% Sui massimi dal 2017, rumors di scenari M&A. L'Analisi tecnica di Websim
FATTO
Banco BPM spicca il volo con un balzo dell'8%, che porta la quotazione fino a 3,50 euro, livello che non vedeva dal 2017.
Il Messaggero riporta ipotesi speculative. In particolare il giornale riporta che Unicredit , dopo aver rinunciato a fare un offerta per BMPS, potrebbe guardare ad una integrazione con Banco BPM. Il giornalista arriva addirittura a ipotizzare che nel weekend Unicredit potrebbe farsi avanti con una proposta o addirittura un'Opa sul titolo.
Lato nostro, riteniamo che il forte balzo in Borsa sia da imputarsi, oltre che al buon momento del settore bancario, all’ottima performance operativa e all’innalzamento del payout al 50% che dà un forte segnale che la fase di ristrutturazione degli ultimi 5 anni è ormai giunta al termine.
Difficile commentare lo spessore dell’articolo sulle ipotesi speculative.
Da inizio anno il titolo guadagna il 33%, molto meglio del comparto bancario italiano (+17%) ed europeo (+14%).
EFFETTO
Analisi Tecnica. Graficamente, dai top assoluti del 2007 a 97 euro (grafico rettificato) il prezzo si è quasi "azzerato", con un minimo assoluto toccato nel maggio 2020 intorno a 1,0 euro.
E' evidente che sia più ragionevole circoscrivere l'analisi a un orizzonte temporale più ravvicinato. Da ciò si evidenzia che dai minimi del 2020 è partito l'energico recupero tuttora in corso, che incontra la prima seria resistenza in area 3,50 euro, top del 2017. Il superamento convinto di tale soglia proietterebbe obiettivi di breve in area 4,30 euro. Oltre questo livello si concretizzerebbe l'inversione del trend ribassista di lungo periodo.
Operatività multiday. L'analisi Tecnica di Websim ha aperto una strategia LONG da 3,10 euro che si chiude oggi per target di trading raggiunto. Dettagli operativi nella scheda di analisi tecnica.
BANCO BPM
www.websim.it