BANCO BPM +4,7% Le banche trascinano il mercato. L'Analisi tecnica di Websim
FATTO
Banco BPM trascina la volata delle banche italiane: ora scambia a 2,80 euro, +4,7%. L'indice italiano di settore guadagna il 2,7% e l'indice Stoxx europeo il +2,5%.
Il numero uno della banca, Giuseppe Castagna, ha dichiarato stamattina che il mercato italiano ha bisogno un'altra grossa banca accanto alle prime due e che Banco BPM è una delle banche che cercano di consolidarsi a livello nazionale.
Nessuna novità recente da parte delle case d'investimento. Il consenso pubblicato da Bloomberg esprime un target fondamentale medio a 3,11 euro, 58% di raccomandazioni d'acquisto.
Da inizio anno il titolo guadagna il 53%, molto meglio del comparto bancario italiano ed europeo (circa +36%).
EFFETTO
Graficamente, dai top assoluti del 2007 a 97 euro (grafico rettificato) il titolo si è quasi "azzerato", con un minimo assoluto toccato nel maggio 2020 a 1,01 euro. Da quel livello è partito l'energico recupero che ha toccato massimi di periodo in zona 3,1 euro a giugno. Il successivo ritracciamento rientra nella logica di fisiologico assestamento per scaricare l'ipercomprato di breve. Ci attendiamo che la ripresa dell'uptrend punti come primo obiettivo i massimi d'anno e prosegua verso 3,5 euro.
Operatività multiday. L'analisi Tecnica di Websim sta cavalcando il rally dai minimi del 2020 con strategie di trading. Attualmente è aperto un LONG da 2,6 euro: a questi prezzi si può ancora comprare. Dettagli operativi nella scheda di analisi tecnica.
L'analisi tecnica di Websim, nel comparto Banche, è LONG anche su: Banca Sistema , Bper Banca , Credem e Unicredit . Dettagli operativi nelle rispettive schede tecniche.
In Europa, LONG su Banco Santander , Bbva , Bnp , Deutsche Bank e SocGen .
BANCO BPM
www.websim.it