BANCO BPM +3,7% Festeggia i conti. L'Analisi tecnica di Websim

Rimane la candidata ideale per futuri M&A bancari

FATTO
Banco BPM spicca sul listino e tra le banche quotate: +3,7% a 2,86 euro. Sta per chiudere una buona settimana ma ha recuperato soltanto la metà circa del ribasso di quella precedente.

La banca chiude il terzo trimestre con 486 milioni di euro di utile operativo, 60 milioni sopra le stime del consensus grazie al contributo delle commissioni ed alla discesa del costo del credito. Il risultato netto, pari a 110 milioni, è quasi due volte meglio delle aspettative. Common Equity Tier 1 a 13,3%, sopra quel che prevedeva il consensus (12,9%). Approfondimenti nel precedente articolo.

I conti finora non hanno provocato promozioni o innalzamento target da parte delle case d'investimento: il target medio di consenso pubblicato da Bloomberg è 3,18 euro, con il 55% di indicazioni d'acquisto. 

Ricordiamo che recentemente il numero uno della banca, Giuseppe Castagna, ha dichiarato che il mercato italiano ha bisogno di un'altra grossa banca accanto alle prime due e che Banco BPM è una delle banche che cercano di consolidarsi a livello nazionale. Ormai da tempo il mercato ritiene che per giocarsi scenari di M&A bancari la scelta debba ricadere sul Banco.

Da inizio anno il titolo guadagna il 58%, molto meglio del comparto bancario italiano (+37%) ed europeo (+42%).

 

EFFETTO
Graficamente, dai top assoluti del 2007 a 97 euro (grafico rettificato) il titolo si è quasi "azzerato", con un minimo assoluto toccato nel maggio 2020 a 1,01 euro. Da quel livello è partito l'energico recupero che ha toccato massimi di periodo in zona 3,1 euro a giugno, riavvicinati a fine ottobre prima di franare nuovamente verso la base della consolidata banda 2,45/2,7 - 3/3,1 euro. In attesa di nuovi massimi, ci aspettiamo il proseguimento di questa fase di consolidamento.

Operatività multiday. L'analisi Tecnica di Websim sta cavalcando il rally dai minimi del 2020 con strategie di trading. Attualmente è aperto un LONG da 2,60 euro: incrementare su eventuali debolezze. Dettagli operativi nella scheda di analisi tecnica.  

L'analisi tecnica di Websim, nel comparto Banche, è LONG anche su: Banca SistemaUnicredit . Dettagli operativi nelle rispettive schede tecniche.

In Europa, LONG su Banco Santander , Bbva Deutsche Bank

BANCO BPM

www.websim.it


Enrico Nicoloso

Responsabile Analisi Tecnica