BANCO BPM +2,8% Ha ripreso a spingere. L'Analisi tecnica di Websim
FATTO
Banco BPM , miglior banca di oggi, guadagna il 2,8% a 3,037 euro.
Il Cda di BAMI ha deciso di esercitare l’opzione per l’acquisto dell’81% della JV attiva nel bancassurance con Covea: mossa che le consente di arrivare a detenere l’intero capitale sociale di Bipiemme Vita. Il prezzo di esercizio della call è stimato pari a 310 mln, mentre l’impatto a capitale è stimato essere pari a +5bp considerando il Danish Compromise ovvero -32bp escludendo tale beneficio. La banca ha inoltre sottolineato come, a valle dell’operazione, è prevista la distribuzione di un dividendo straordinario per 120 mln di euro con l’obiettivo di ottimizzare la struttura patrimoniale della società assicurativa.
L’operazione è in linea con la strategia comunicata dalla banca in occasione della presentazione del nuovo piano industriale. Ricordiamo che il progetto comprende lo sviluppo in-house dell’intero business assicurativo, anche grazie all’atteso esercizio dell’opzione call sul 65% del capitale di Vera Vita e Vera Assicurazioni (2023). Ricordiamo altresì che la stampa ha riportato negli scorsi giorni del possibile interesse da parte di Axa di diventare nuovo partner assicurativo di BAMI (ipotesi di valorizzazione del business pari a 1,5 mld euro circa).
Ricordiamo che ieri la stampa ha riportato la possibilità che la decisione di Unicredit di rinviare il Cda per i risultati del 1Q22 sia non solo legata alla necessità di approfondire gli impatti dall’esposizione in Russia ma anche a possibili mosse su BAMI, alternativa a quanto fatto da Credit Agricole con l’acquisto di una quota del 9% in BAMI.
Il consenso Bloomberg evidenzia che quasi l'80% delle case d'investimento ha una raccomandazione d'acquisto con target medio a 3,67 euro. Websim-Intermonte ha indicazione fondamentale MOLTO INTERESSANTE (Buy) con target 3,85 euro.
Banco BPM guadagna il 14% da inizio 2022 (-17% il settore bancario italiano e -12% quello europeo), dopo aver concluso il 2021 con un rialzo del 46%, sovraperformando il comparto bancario italiano ed europeo (+36% entrambi) e duplicando la performance del Ftse Mib.
EFFETTO
Graficamente, dai top assoluti del 2007 a 97 euro (grafico rettificato) il titolo si è quasi "azzerato", con un minimo assoluto toccato nel maggio 2020 a 1,01 euro. Da quel livello è partito un energico recupero, che si è rafforzato completando un modello rialzista di medio-lungo periodo mediante il superamento di area 2,4 euro: il target normale (100% di Fibonacci) passa intorno a 3,80/4,0 euro, prezzi visti sui massimi di febbraio, ma lascia aperte estensioni verso 5 euro (161,8% di Fibonacci).
Il ritracciamento di lunedì ha chiuso l'ampio gap aperto con il balzo di venerdì scorso: ora aumentano le chances che il movimento rialzista riprenda ad accelerare.
Operatività multiday. L'analisi Tecnica di Websim è LONG da 2,20 euro: a questi prezzi si può ancora comprare, visto l'elevato upside ancora disponibile. Dettagli operativi nella scheda di analisi tecnica.
BANCO BPM
www.websim.it