BANCO BPM +2,7% Accelera dopo una fase di ricarica. L'Analisi tecnica di Websim

Titolo che rimane in odore di M&A

FATTO
Banco BPM , anche oggi (ieri +4,4%) tra le migliori banche, guadagna il 2,7% a 3,125 euro. Ricordiamo che ieri Mediobanca aveva promosso il titolo ad Outperform, alzando il target a 3,6 euro da 2,6 euro, macroscopico cambio di visione nella misurazione del target.

Secondo quanto riportato da Il Messaggero, il patto di consultazione formato dalle fondazioni che raggruppa il 6,2% del capitale sociale di BAMI avrebbe reiterato al top management della banca la strategicità dell’investimento. Per questo motivo, non è escluso che il patto possa decidere di aumentare il proprio peso nella banca milanese avvicinandosi alla quota detenuta da Credit Agricole (ACA), sia attraverso acquisti diretti, sia attraverso l’inclusione di nuovi soci (i.e. Cariverona che dovrebbe già detenere lo 0,7% del capitale). Sul fronte strategico, invece, MF riporta che la banca starebbe analizzando la possibilità di aprire una gara per ricevere proposte formali per il bancassurance. Infine un giornale riporta che il Copasir sta guardando attentamente l’evoluzione della situazione potendo al momento far valere il golden power nel caso in cui Credit Agricole volesse procedere all’acquisto della totalità di BAMI.

Il consenso Bloomberg evidenzia che l'84% delle case d'investimento ha una raccomandazione d'acquisto sul tiolo con target medio a 3,72 euro. Websim-Intermonte ha indicazione fondamentale MOLTO INTERESSANTE (Buy) con target 3,85 euro.

Banco BPM guadagna il 17% da inizio 2022 (-15% il settore bancario italiano e -9% quello europeo), dopo aver concluso il 2021 con un rialzo del 46%, sovraperformando il comparto bancario italiano ed europeo (+36% entrambi) e duplicando la performance del Ftse Mib.

 

EFFETTO
Graficamente, dai top assoluti del 2007 a 97 euro (grafico rettificato) il titolo si è quasi "azzerato", con un minimo assoluto toccato nel maggio 2020 a 1,01 euro. Da quel livello è partito un energico recupero, che si è rafforzato completando un modello rialzista di medio-lungo periodo mediante il superamento di area 2,4 euro: il target normale (100% di Fibonacci) passa intorno a 3,80/4,0 euro, prezzi visti sui massimi di febbraio, ma lascia aperte estensioni verso 5 euro (161,8% di Fibonacci). 

Operatività multiday. L'analisi Tecnica di Websim è LONG da 2,20 euro: a questi prezzi si può ancora comprare, visto l'elevato upside ancora disponibile. Dettagli operativi nella scheda di analisi tecnica.  

Titolo suggerito prima dell'apertura anche nella rubrica quoditiana TRADING INTRADAY di websim.it 

BANCO BPM

www.websim.it


Enrico Nicoloso

Responsabile Analisi Tecnica