BANCHE in pressing per la modifica della tassa straordinaria
Il Governo starebbe valutando la possibilità di introdurre la deducibilità fiscale della nuova tassa. Queste modifiche potrebbero ridurre l'impatto sul sistema, garantendo un gettito di 1,3 mld euro.
Fatto
Diversi articoli di stampa riportano che il Governo potrebbe rivedere il decreto sulla tassa per gli extra profitti delle banche entro il termine ultimo per la conversione, previsto per ottobre. Tra le ipotesi in considerazione c'è l'introduzione della deducibilità fiscale della tassa, che ridurrebbe il suo impatto sul settore bancario. Inoltre, si sta valutando la possibilità di limitare la deducibilità degli interessi passivi delle banche, al fine di ridurre il rischio di dichiarazione di incostituzionalità della tassa.
Effetto
Attualmente, il meccanismo di calcolo rivisto, con il limite massimo della tassa all'0,1% degli attivi, comporterebbe un aumento delle tasse di circa …
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.