GENERALI - Intervista al Ceo: focus sul piano, possibile nuovo buyback ma solo a fine piano
Risultati in uscita il 10 agosto pre-apertura.

Fatto
Spunti da intervista al CEO di Generali Philippe Donnet:
1) M&A: €7bn investiti in 7 anni per rafforzare leadership in Europa. Liberty Seguros consente di aumentare massa critica in Spagna e Portogallo e rientrare in Irlanda. Conning è frutto di una partnership di lungo periodo con Cathay.
2) dopo le recenti operazioni di M&A restano circa €500mn da spendere per la crescita esterna entro il 2024: nel caso non vi siano ulteriori operazioni, sarà riproposto un buyback come a fine dello scorso piano.
3) Azionisti: nessun problema se Delfin decidesse di salire ulteriormente nel capitale. Per quanto riguarda il DDL Capitali, Donnet si aspetta che il governo faccia scelte che non mettano a repentaglio la fiducia dei mercati.
4) Nessuna intenzione di cedere il controllo di Banca Generali.
5) vita: prosegue il focus su prodotti capital light e, passata la fase di impatto dal rialzo tassi, che comporta un temporaneo aumento dei riscatti, il segmento tornerà molto redditizio.
6) danni: l’impatto dell’inflazione sul costo dei sinistri richiede aumenti dei prezzi. Il segmento auto ha ormai un combined ratio in area 100% ma il non auto rimane molto redditizio in area 90%.
Effetto
Indicazioni coerenti con i target di piano industriale, per il DDL Capitali probabilmente il riferimento è all’opzione opt-in che richiede una richies…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.