Banca Mps - Risultati positivi, stacca un dividendo che rende il 14%
Mps distribuirà oltre 1 miliardo di euro di dividendi, spiegando che la cedola sarà pari a 0,86 euro per azione

Fatto
Monte dei Paschi ha chiuso il 2024 con un utile di 1,951 miliardi di euro, in calo rispetto ai 2,052 miliardi del 2023, esercizio che aveva però beneficiato di rilasci di riserve sui rischi legali per un ammontare di 471 milioni.
Il risultato, "sostenuto da un'eccellenza operativa", spiega una nota, è in crescita del 16,9% per la parte relativa all'attività caratteristica.
Nel quarto trimestre, sono migliori delle aspettative i principali indicatori di bilancio: l'utile pre tasse si attesa a 348 milioni di euro, meglio delle attese.
Common Equity Tier 1 al 18,2.
Oltre 1 miliardo di euro di dividendi per gli azionisti, rende noto la banca, spiegando che il dividendo sarà pari a 0,86 euro per azione, con un pay-out ratio sull'utile ante imposte al 75%, corrispondente a un dividend yield del 14%, tra i più elevati nel settore.
Le indicazioni sul dividendo sono leggermente più alte delle stime.
Effetto
Risultati migliori delle attese a livello di utile netto. Vediamo ricavi totali in linea con le stime, poco meglio sia a livello di NII, supportato da…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.