Banca MPS - Commento prima dei risultati trimestrali
Dati in uscita il 5 agosto

Fatto
Pensiamo che BMPS presenterà risultati solidi, sebbene in calo rispetto al 1Q25.
A nostro avviso, i principali catalizzatori saranno:
• Trend di top line abbastanza resilienti, sostenuti da: 1) NII stabile, che beneficia di un approccio selettivo al nuovo credito, con focus sui margini, e del maggior numero di giorni lavorativi nel trimestre, compensando la riduzione dei tassi; 2) commissioni leggermente inferiori, a causa di un confronto QoQ impegnativo, sebbene evidenziamo l’andamento positivo della raccolta indiretta; 3) ricavi da trading attesi più bassi, principalmente per la turbolenza dei mercati.
• OpEx leggermente superiori, per l’impatto dell’inflazione e i costi di advisory legati all’offerta MB, che portano il cost/income al 50.5% e l’utile operativo a €481mn (-10% QoQ, -13% YoY).
• Sotto la linea operativa prevediamo un lieve aumento degli LLP, ma accantonamenti per rischi più contenuti.
Sulla base di queste stime, prevediamo un utile netto di €342mn, che porta il CET1 ratio al 19.64%, incorporando un lieve incremento degli RWA, più che compensato dalla generazione organica di capitale.
Effetto
I numeri, anche se in decrescita rispetto al 1Q, sono coerenti con le nostre stime annuali. Pensiamo che il focus del mercato sarà non tanto sui risul…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.