TEMI CALDI

Banca MPS - La BCE autorizza ad acquisire Mediobanca

L’offerta è attesa iniziare entro la prima metà di luglio

Monte_dei_paschi_websim5

Fatto

La BCE ha autorizzato BMPS ad acquisire il controllo Mediobanca e delle controllate Mediobanca Premier e Compass Banca. Il via libera segue le autorizzazioni, ricevute l’8 aprile, relative all’aumento di capitale e alla computabilità delle nuove azioni come CET1. 

Entro sei mesi dal closing, BMPS dovrà presentare alla BCE un piano di integrazione che dettaglierà impatti patrimoniali, strategie di funding, sinergie, costi, scenari avversi, misure di mitigazione, evoluzione ICT e nuovi assetti di governance, con cronoprogramma e meccanismi di monitoraggio.

Qualora l’adesione all’offerta pubblica di scambio resti sotto il 50 %, la banca sarà tenuta, entro tre mesi, a fornire un rapporto sul controllo di fatto oppure un piano strategico per la partecipazione, indicando obiettivi, tempistiche ed eventuale intenzione di salire oltre la maggioranza con relativo impatto patrimoniale. Il CdA si riunirà il 26 giugno per esercitare la delega all’aumento di capitale funzionale all’operazione.

Effetto

La notizia era attesa e non si notano limitazioni su soglie minime.

L’offerta è attesa iniziare entro la prima metà di luglio.

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim