BANCA MPS - L'assemblea approva le modifiche statutarie
Tutte le richieste presentate dagli amministratori della banca, sono state votate dai soci con maggioranze plebiscitarie, superiori al 99% dei partecipanti all'assemblea straordinaria.

Fatto
L'assemblea straordinaria degli azionisti di BMPS, tenutasi il 4 febbraio con la presenza del ~68% del capitale sociale, ha approvato le seguenti modifiche statutarie.
• Introdotta la facoltà per l'Assemblea Ordinaria di incrementare il limite del rapporto 1:1 tra la componente variabile e quella fissa della remunerazione.
• Introdotta la facoltà, per il CdA uscente, di presentare una propria lista di candidati per il rinnovo dell’Organo.
• Eliminato il limite massimo di mandati per la rieleggibilità degli amministratori e sono state aggiornate le modalità di cooptazione per la sostituzione dei consiglieri.
• Introdotta la facoltà , per il CdA, di nominare il Presidente e i Vice Presidenti qualora l'Assemblea non vi abbia provveduto direttamente .
• deliberata la riduzione della quota di utili da destinare a riserva legale al minimo stabilito dalla legge, con la contestuale eliminazione della riserva statutaria.
Tutte le modifiche sono state approvate con maggioranza significativa dei presenti (>99%). l'efficacia di tali delibere resta subordinata al rilascio del provvedimento autorizzativo da parte della Banca Centrale Europea, attualmente non ancora pervenuto.
Effetto
L’approvazione delle modifiche era attesa dal mercato. Riteniamo comunque positivo il fatto che gli azionisti abbiano supportato il BoD nelle modifich…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.