Banca MPS - Il Governo supporta l'offerta su Mediobanca

Martedì si riunirà il CdA di Mediobanca che dovrebbe definire l’offerta come ostile e che potrebbe nominare advisor legali mentre la selezione degli advisor finanziari potrebbe richiedere più tempo

Monte_dei_paschi_websim3

Fatto

Il governo e i partiti della maggioranza hanno espresso supporto per l’offerta di acquisizione in azioni di Mediobanca da parte di BMPS, di cui il MEF è azionista con una partecipazione dell'11%.

Martedì si riunirà il CdA di Mediobanca che dovrebbe definire l’offerta come ostile e che potrebbe nominare advisor legali mentre la selezione degli advisor finanziari potrebbe richiedere più tempo.

In attesa di valutare le misure e le risultanze del CdA, la stampa sembra escludere un possibile coinvolgimento di altre istituzioni finanziarie domestiche come Intesa, Unicredit e BPER, mentre sembra improbabile che vi siano possibilità di coinvolgimento da parte di istituzioni estere.

Al momento, gli azionisti di Mediobanca non si sono espressi ufficialmente sull’operazione.

Inoltre, la stampa avanza ipotesi sulle possibili soglie minime di accettazione da parte di BMPS rispetto al livello indicato nel comunicato stampa del 66.7% del capitale, mentre in caso di accettazione di un livello di azioni inferiore non è stata indicata una soglia minima.

Secondo alcune interpretazioni il raggiungimento della soglia del 50% + 1 sarebbe un livello critico per giustificare la possibilità di consolidamento e di accelerazione nello sfruttamento delle DTA presenti nel bilancio BMPS, anche se non si esclude che l’offerta potrebbe terminare con un livello inferiore di partecipazione che poi potrebbe essere incrementata successivamente.

Effetto

A seguito della reazione dei prezzi dei titoli all’operazione alla chiusura di venerdì l’offerta appare a sconto di circa il 7% rispetto al premio del…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim