Mps - Convoca l'assemblea straordinaria per modificare lo statuto

La data è fissata per il 4 febbraio

Monte_dei_paschi_websim5

Fatto

BMPS ha convocato l’assemblea straordinaria per proporre alcune modifiche statutarie volte ad aggiornare la governance e rendere più flessibile la gestione post-operazione su Mediobanca. Le principali proposte riguardano:

• Introduzione della facoltà per l’Assemblea ordinaria di aumentare il rapporto tra componente variabile e fissa della remunerazione fino a un massimo di 2:1, in coerenza con la normativa di Banca d’Italia e le prassi di mercato.

• Introduzione della possibilità per il CdA uscente di presentare una propria lista di candidati per il rinnovo del Consiglio, in attuazione della “Legge Capitali” (art. 147-ter.1 TUF).

• Revisione delle regole per la sostituzione degli amministratori in corso di mandato, con criteri distinti per consiglieri eletti da maggioranza e minoranza, al fine di tutelare la rappresentanza.

• Eliminazione del limite ai mandati consecutivi (attualmente massimo 2) per i componenti del CdA, con abrogazione della deroga specifica prevista per l’Amministratore Delegato.

• Previsione della facoltà del CdA di nominare Presidente e Vicepresidenti (di cui uno vicario) nel caso in cui non provveda l’Assemblea, per garantire continuità operativa.

• Introduzione di una disciplina specifica per la nomina del Collegio Sindacale in caso di presentazione di una sola lista, con designazione automatica dei membri e chiarimenti sulla clausola residuale.

• Revisione dell’articolo sulla destinazione degli utili: riduzione della quota per riserva legale dal 10% al 5% (minimo di legge) e eliminazione della riserva statutaria, con l’obiettivo di aumentare la quota distribuibile agli azionisti.

La stampa domestica riporta che dovrebbero iniziare a breve i dialoghi tra il BoD e gli azionisti principali riguardo la scelta dei potenziali candidati, con il CEO Lovaglio e il Presidente Maione che dovrebbero essere riconfermati. Non viene escluso che, dopo l’elezione del nuovo BoD di BMPS e Banco BPM, le due banche possano iniziare dialoghi su una potenziale operazione di aggregazione tra i due gruppi.

Effetto

Riteniamo probabile, in fase di elezione del BoD, una conferma dell’attuale CEO Lovaglio, mentre non ci attendiamo che una potenziale operazione con B…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim