Banca Mediolanum - Massimo Doris: l’AI non sostituirà i consulenti

L’AI appare più uno strumento di efficienza e supporto alla produttività (margini, qualità del servizio, controllo del rischio) che un fattore di disintermediazione nel breve termine.

Banche_websim19

Fatto

In un’intervista al Corriere della Sera, Massimo Doris, l’AD di Banca Mediolanum, ha commentato la recente volatilità dei titoli del risparmio gestito legata al lancio negli Stati Uniti di nuove piattaforme AI per la consulenza patrimoniale.

Doris ha definito la reazione dei mercati “emotiva”, sostenendo che tali soluzioni siano rivolte principalmente ai consulenti indipendenti e non rappresentino una minaccia per le reti strutturate come Mediolanum.

Ha ribadito che l’AI non sostituirà i consulenti finanziari, ma ne migliorerà l’efficienza.

Il gruppo sta già utilizzando l’intelligenza artificiale in tre ambiti: efficientamento dei processi interni (mutui, antiriciclaggio, risk management), supporto operativo ai consulenti tramite piattaforme evolute di life planning e formazione di dipendenti e banker.

Effetto

Riteniamo che il messaggio di Doris sia coerente con la natura del modello Mediolanum e, più in generale, con quello degli asset gatherer italiani bas…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim