BANCA GENERALI - Ritornano rumors su possibile cessione quota Generali

FATTO
Venerdì a mercati aperti una news di Bloomberg indicava che in caso di operazioni di M&A rilevanti potrebbe essere presa in considerazione la cessione della quota di controllo in Banca Generali del 50.17%.
EFFETTO
Il rumor non è nuovo e già in passato era emerso un potenziale interesse da parte di Mediobanca per Banca Generali. Riteniamo che Banca Generali sia un asset interessante per chiunque voglia crescere nel risparmio gestito in Italia grazie ad una rete distributiva di alta qualità, rapporti consolidati con la clientela ed una redditività media delle masse interessante. Inoltre BGN ha evidenziato una crescita significativa della redditività ricorrente con un contributo decrescente delle commissioni di performance.
A fine giugno, BGN aveva assets totali per circa 81 mld di cui gestito per 56 mld.
Dopo il balzo di venerdì (+19%), BGN tratta ad un multipli di poco inferiore a 12x gli utili 2023 mentre il nostro target price di 33 euro è basato su valutazioni fondamentali senza premi speculativi.
Il settore asset management rimane a nostro avviso interessante in considerazione della crescente domanda di consulenza da parte degli investitori italiani che continuano a mantenere elevati livelli di liquidità. I titoli del settore sono a nostro avviso sottovalutati trattando a multipli molto inferiori alle medie storiche malgrado il progressivo spostamento della redditività da componenti variabili (i.e. performance fees) a ricavi ricorrenti.
Giudizio su Banca Generali INTERESSANTE, con target price a 33,0 euro.
www.websim.it