TEMI CALDI

BANCA GENERALI - Risultati leggermente migliori delle stime, target di piano confermati

I trend confermano l’andamento molto positivo degli ultimi mesi
9eb63de20f2244969d0194b4d551c250

FATTO
BGN ha riportato risultati leggermente migliori delle nostre attese e di consensus con ricavi a 155 mln che hanno beneficiato di un contributo in crescita da NII a 36 mln. Le commissioni di gestione a 202 mln hanno evidenziato una buona resilienza. Il contributo delle commissioni di performance è stato sostanzialmente nullo.

Utile pre-tasse a 78 mln, migliore delle attese e utile aggiustato per oneri fiscali straordinari (35 mln) a 59.4 mln.

CET 1 ratio a 15.7%.

Confermati i target di piano con un 2022 leggermente più debole per raccolta (5.5/6.0 mld attesa) e Dividendo (70% utili ricorrenti + 100% utili non ricorrenti), ma con una redditività ricorrente in accelerazione a +15/+20% rispetto al target di piano di +10/+15%. 

EFFETTO
Titolo BGN mosso nelle ultime settmane principalmente da indiscrezioni sulla possibilità che Generali possa considerare la cessione della quota di maggioranza e che hanno acceso la speculazione.

Malgrado il recente recupero, tuttavia, il titolo rimane interessante anche sui fondamentali grazie alla resilienza della marginalità sugli AUM confermata nel 3Q e dalle indicazioni del management e dal maggiore contributo atteso agli utili dal margine di interesse.

Giudizio su Banca Generali INTERESSANTE, con target price a 33,0 euro. 

www.websim.it