Bmps - Caltagirone rinuncia ai diritti di voto nelle assemblee

La decisione mira a evitare strumentalizzazioni dannose per la gestione delle partecipazioni detenute nei due gruppi.

Monte_dei_paschi_websim3

Fatto

Francesco Gaetano Caltagirone ha rinunciato ai poteri delegati per l’esercizio del voto nelle assemblee di Banca Monte dei Paschi di Siena (BMPS) e Assicurazioni Generali, a seguito di un'indagine avviata dalla Procura di Milano in merito a presunti acquisti coordinati di azioni Mediobanca con Delfin e un'ipotetica concertazione nelle votazioni assembleari.

La decisione mira a evitare strumentalizzazioni dannose per la gestione delle partecipazioni detenute nei due gruppi.

Il CdA di Caltagirone SpA, tramite un comunicato stampa, ha confermato la fiducia nel Presidente e respinto le accuse di coordinamento illecito con Delfin, evidenziando che:

- Gli acquisti di azioni Mediobanca da parte di Delfin (dal 2019) e del Gruppo Caltagirone (dal 2021) sono avvenuti in momenti e volumi diversi;

- Tra il 2021 e il 2024, su 35 delibere assembleari Mediobanca, i due gruppi hanno votato diversamente in 13 casi su 15 in cui non vi è stata unanimità (86%);

- Non sussistono i presupposti per l’obbligo di OPA su Mediobanca, poiché non vi è stato coordinamento né superamento congiunto del 25% nei termini previsti dalla normativa;

- Le offerte presentate per l’ABB del MEF su BMPS differivano per prezzo e volume: Caltagirone ha offerto un premio del 5% per il 3.5%, mentre Delfin ha proposto un’offerta a prezzo di mercato per il 2.5%;

- I consiglieri espressi dal Gruppo Caltagirone in BMPS si sono astenuti dal voto sull’OPS e da ogni successiva informazione o decisione in merito.

Il CdA ha deliberato che eventuali future decisioni di voto in BMPS e Generali dovranno essere sottoposte preventivamente al parere del Comitato Amministratori Indipendenti, con facoltà di coinvolgere consulenti esterni, e approvate dal Consiglio.

Tali decisioni verranno condivise anche con le controllate, pur rispettandone l’autonomia deliberativa.

Effetto

Continuiamo a ritenere improbabili impatti materiali su BMPS e ribadiamo la nostra raccomandazione BUY. BMPS tratta attualmente a 1.11/1.09x il TE …

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim