AZIMUT - Spin off parziale rete consulenti per progetto digitale

Fatto

Azimut Holding si fa in due e vara un progetto che prevede lo spin off di una parte della rete italiana di consulenti finanziari che confluirà in una nuova banca digitale con l'obiettivo di quotarla entro 6-9 mesi.

La nuova realtà, indipendente dal gruppo Azimut, potrà includere nell'azionariato anche partner bancari e finanziari e avrà all'avvio almeno 20 miliardi di masse in gestione a cui fanno riferimento circa 1.000 consulenti finanziari e sarà caratterizzata da un forte orientamento alla crescita.

Il comunicato sottolinea che in 5 anni verrà assegnato il 10% del capitale sociale (2% all’anno) della nuova banca ai consulenti finanziari già in struttura e a quelli che entreranno nella nuova realtà dal mercato, andando a ricostruire il modello fondato sulla partnership e sulla partecipazione dei consulenti all'azionariato che ha caratterizzato Azimut nei suoi 34 anni di storia.

La nuova società, una volta avviata l'attività, si pone l'obiettivo di raddoppiare in 5 anni gli utili e le masse gestite/amministrate, in condizioni di mercato normali.

Nei primi 5 anni, la raccolta di risparmio gestito, assicurativo, advisory e amministrata è prevista tra i 16 e i 19 miliardi di euro, la crescita della liquidità e dei conti correnti tra i 7,5 e i 10 miliardi di euro.

Entro il 2029, il piano prevede l'inserimento di 500 nuovi professionisti dal mercato, tra Wealth Manager, Private Banker e consulenti finanziari anche grazie alla possibilità di poter partecipare al capitale della società.

Azimut Holding rimane indipendente e quotata in borsa, con Timone Fiduciaria che mantiene il ruolo di azionista di riferimento, sottolinea la nota.

Paolo Martini, attuale AD di Azimut Holding, sarà l'AD della nuova banca.

Effetto

A prima vista: 1) La rete distributiva italiana necessita di essere rilanciata e il piano punta a un rinnovamento degli afflussi in Italia; 2) P…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Investimenti. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

Gli Analisti Finanziari di Websim