AZIMUT - Raccolta netta gestita di giugno a 390 milioni di euro grazie a private markets

ci aspettiamo una raccolta positiva anche nel 2022

FATTO
Indicazioni positive dalla raccolta netta di giugno con 390 mln di inflows in prodotti di risparmio gestito (YTD 1.15 mld) trainati nel mese da diversi closing di fondi di private credit, venture capital e real assets per circa 400 mln.

Azimut ha anche annunciato il lancio di nuovi fondi innovativi come l'ELTIF Infrastructure & Real Assets ESG, che consente di investire in progetti infrastrutturali con caratteristiche ESG e il fondo Azimut Private Escalator 1 che aumenta gradualmente l'esposizione agli investimenti nei mercati privati.

La raccolta complessiva del mese è pari a 872 mln (YTD 3.5 mld).

le masse in gestione sono in calo del 3.8% YoY rispetto a inizio anno a 52.1 mld per l’effetto negativo delle performance delle masse e assets complessivi a 81.2 mld.

EFFETTO
Nel mese di giugno i fondi di private markets hanno raccolto i frutti dell’attività commerciale svolta nel corso del 1H 2022.

L’outlook per il 2H 2022 appare complicato dalla volatilità dei mercati, ma riteniamo che il gruppo continuerà a punta su prodotti innovativi e beneficiare della forte diversificazione geografica con quasi il 45% degli AuM fuori dall’Italia e prodotti di private markets pari a 5.5 mld ovvero oltre il 10% del risparmio gestito. 

Confermiamo su Azimut  la raccomandazione INTERESSANTE. Target price 29,0 euro.

www.websim.it