AZIMUT - Ingresso di Oaktree in AZ NGA
Impatto modesto sulle stime

Fatto
Azimut ha annunciato una accordo vincolante con Oaktree che prevede un investimento da parte dell’investitore di AU$2 40mn in AZ NGA valutando la società un enterprise value di AU$690mn.
Azimut detiene una partecipazione in AZ NGA pari al 54% del capitale e manterrà dopo la transazione una partecipazione di almeno il 25% nella società: le attività australiane a giugno 2024 rappresentavano circa il 18% degli AUM di Azimut ovvero ~€9.1bn mentre gli asset complessivamente gestiti da AZ NGA a fine agosto 2024 ammontano a AUS.
La transazione annunciata non include il recente accordo legata all’acquisizione di 16 società di consulenza finanziaria da AMP Limited, annunciata lo scorso 8 agosto e che verrà concluso nel quarto trimestre 2024. Il bilancio di Azimut al 30 giugno 2023 evidenziava un valore di goodwill di AZ NGA pari a ~€250mn.
Effetto
L’ingresso di un partner finanziario come Oaktree era apparso come un possibile passo verso un’ulteriore crescita del business in Australia e razional…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.