Azimut - Accordo vincolante per il 100% di North Square Investments
Il finanziamento dell’operazione è gestibile attraverso le risorse disponibili

Fatto
Azimut ha annunciato di aver firmato un accordo vincolante per l’acquisizione del 100% di North Square Investments (NSI), piattaforma di gestione e distribuzione patrimoniale multi-boutique con $16bn di masse (AuM).
Nell’ambito dell’operazione, Azimut conferirà la propria partecipazione del 51% in Kennedy Capital Management, che attualmente gestisce $4.5bn di masse e ha in essere con NSI un accordo di subconsulenza. Ciò porterebbe quindi alla creazione di una piattaforma da oltre $20bn di AuM negli Stati Uniti che sarà ridenominata Azimut NSI.
L’operazione prevede un corrispettivo minimo di $110mn (sulla base di un EV pari a $165mn), di cui ~$60mn saranno corrisposti al closing e ~$50mn differiti nei successivi quattro anni. Inoltre, un piano di earn-out e di incentivazione per il management potrebbero portare il corrispettivo complessivo a ~$160mn che implicano il raggiungimento di importanti target di crescita della società. Il prezzo di acquisto sarà corrisposto tramite una combinazione di contanti e azioni di Azimut Holding non specificato nel dettaglio nel comunicato.
Si stima che la transazione genererà per Azimut un incremento dell’utile netto del 5% circa entro i primi 12 mesi, con una proiezione che vede NSI conseguire un EBITDA di $20-25mn nel 2026 (al netto del contributo di KCM).
Effetto
L’acquisizione di NSI consente ad Azimut di ampliare in maniera significativa il presidio distributivo in USA. NSI opera in un contesto B2B2C agend…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.